Chi siamo

Ente gestore e organizzatore dell’evento “Piazza Verdi Village” è la cooperativa bolognese Le Macchine Celibi che nasce nel 1990 a Bologna e opera su tutto il territorio nazionale.

La Cooperativa, da oltre 30 anni, gestisce musei, biblioteche, teatri, centri giovanili, informagiovani e uffici di informazione turistica in sintonia e collaborazione con enti pubblici e privati del territorio nazionale.

Sono più di 120 le realtà gestite per un totale di oltre 350 dipendenti e collaboratori professionisti del settore dei beni culturali, dell’educazione, dello spettacolo e della comunicazione.

La Cooperativa offre formazione professionale nel settore dei beni culturali e dell’educazione museale, collabora inoltre con gli enti di formazione per la fornitura di servizi.

La Cooperativa inoltre promuove e organizza eventi cultuali e artistici: in collaborazione con il DAMS di Bologna promuove il progetto dell’Archivio Storico della Video Arte e l’organizzazione di RicercaBO-laboratorio di nuove scritture, progetto sulla letteratura contemporanea promossa da Renato Barilli, Niva Lorenzini, Gabriele Pedullà.

Dal 2018 cura l’organizzazione e la programmazione artistica del BellariaFilmFestival.

 Dal 2014 ha aperto una divisione per lo sviluppo e la ricerca nel settore dei Servizi Educativi Museali con l’obiettivo di fornire servizi di consulenza e progettazione sempre aggiornati rivolti agli enti gestiti.

Il presidente della cooperativa Le Macchine Celibi è Carlo Terrosi.

 

www.lemacchinecelibi.coop
Via Dè Marchi, n.4/2
40123 – Bologna